Quando inizi a organizzare il tuo matrimonio senti parlare ovunque del budget.
“Hai stabilito un budget?”, “Qual è il tuo budget?”, “Entro che budget dobbiamo stare?”
E tu non sai cosa rispondere.
Certo, lo capisci che avere un budget potrebbe essere utile per non ritrovarti a spendere millemila miliardi di euro, ma non sai proprio da che parte iniziare.
E’ la prima volta che ti sposi e non conosci questo mercato.
Non lo puoi sapere quanto costa in media un fotografo o un musicista. Come puoi fare un budget realistico?
E poi quali sono tutte le voci che devono essere incluse?
Per questo motivo vogliamo darti qualche dritta che può tornarti utile.
1. Prepara una tabella in cui elencare tutte le voci di spesa.
Più è dettagliata meglio riuscirai a tenerla sott’occhio.
Per esempio, non scrivere semplicemente “partecipazioni” perché della partecipazione fa parte sia l’annuncio che l’invito, e nel caso in cui tu abbia amici che vuoi invitare solo per il taglio della torta, la parte dell’annuncio non devi calcolarla. E soprattutto fa parte anche il francobollo se alcune sono da spedire!
2. Deve essere comparativa.
Indica in una colonna la tua idea di spesa presunta e in quella accanto quanto hai realmente speso.
Questo ti sarà utile per aggiustare il budget.
Per esempio ci saranno voci per le quali riuscirai a risparmiare, in questo modo potrai valutare se quei soldi in più investirli in un’altra voce con la quale eri stata un po’ più ristretta, o se aggiungere un altro piccolo sfizio a cui avevi in principio rinunciato.
3. Stabilisci delle priorità
Tutto in un matrimonio è importante, siamo d’accordo, ma ci sono sicuramente alcuni aspetti che per te contano più di altri. Queste voci meritano indubbiamente uno sforzo economico maggiore.
4. Imprevisti
In un budget che si rispetti non deve mai mancare la voce imprevisti.
Ti sei dimenticata di inserire una voce nella pianificazione del budget, oppure l’auto dell’amico che doveva accompagnarti in chiesa non è più disponibile e devi noleggiarne una, ecc.
E se questa voce non viene utilizzata tanto meglio, puoi destinare questa cifra a qualsiasi cosa ti faccia piacere.
Darti delle fasce di prezzo dei vari servizi sarebbe inutile, perchè il range è molto ampio e non ti sarebbe di nessun aiuto (per esempio un abito da sposa può costare dai 1.000,00€ ai 4.000,00€).
Possiamo però darti una percentuale di ripartizione delle spese totali.
Cerimonia 2%
Banchetto 48%
Foto/video 10%
Musica/intrattenimento 8%
Allestimento floreale 8%
Abiti 8%
Coordinato grafico 2%
Bomboniere 3%
Fedi 2%
Imprevisti 7%
Ora che hai tutte le informazioni necessarie, siediti con calma e prepara il tuo prospetto.
Non è un lavoro semplice, e forse nemmeno divertente come andare a scegliere l’abito da sposa, ma sarà quello che ti permetterà di non avere brutte sorprese finali che potrebbero rovinare l’entusiasmo delle nozze.