I preparativi del matrimonio richiedono mesi e mesi di organizzazione. Le cose da fare sono tante. Spesso non è chiaro da dove iniziare o come gestire passo passo l’avanzamento lavori.
Vuoi essere sicura di pensare a tutto ed è normale temere di dimenticarti qualcosa. Del resto è la prima volta che ti trovi in questa situazione!
Un po’ di organizzazione e aiuto sono le armi vincenti per superare questa fase senza troppo stress e certa del risultato finale!
Vediamo allora la scaletta che abbiamo preparato per te. Considerala una check-list generale sugli aspetti più importanti.
Ovviamente sentiti libera di personalizzarla e integrarla a tuo piacimento!
16-12 MESI PRIMA:
- Scegli la data.
- Decidi il tipo i cerimonia: religiosa, civili, simbolica?
- Scegli la location per la cerimonia e informati sulle modalità di prenotazione. Potresti dover presentare dei documenti o fare una richiesta scritta.
- Comincia a cercare il luogo per il ricevimento (anche in base alla capienza delle sale e al numero di invitati che prevedi di avere)
12 MESI PRIMA:
- Conferma il luogo della cerimonia
- Prepara i documenti necessari per il matrimonio e le pubblicazioni
- In caso di rito religioso informati per il corso prematrimoniale (potrebbe sembrare presto, ma spesso le parrocchie realizzano solo un paio di corsi l’anno, quindi è bene muoversi per tempo per non perdere il turno)
- Conferma la location per il ricevimento
- Stendi la lista degli invitati
11 MESI PRIMA:
- Fissa gli appuntamenti con i fornitori: Abito – Fotografo – Fiori e allestimenti di solito sono i primi da contattare.
- Scegli i testimoni e dà loro la bella notizia. I testimoni aiutano gli sposi nell’organizzazione, quindi è bene avvisarli per primi per poter contare su di loro
10 MESI PRIMA:
- Comincia a pensare all’intrattenimento e agli ospiti: valuta se scegliere un Dj o una band dal vivo e prendi contatti per informazioni.
- Prepara inviti e partecipazioni. Puoi valutare se realizzare un progetto personalizzato o optare per una delle tante grafiche disponibili.
9 MESI PRIMA:
- Decidi se e come realizzare una lista nozze. Può essere d’aiuto per arredare la casa nuova o per andare in viaggio. A te la scelta!
- Fissa un appuntamento in Agenzia Viaggi per prenotare la Luna di Miele. Questa è sempre una fase molto amata!
8 MESI PRIMA:
- Scegli e ordina le fedi nuziali. Oro bianco, oro giallo, pietre e incisioni. Tante opzioni di personalizzazione: non ti resta che fare una prova in gioielleria
7 MESI PRIMA:
- Pensa alle bomboniere da realizzare. Oggi ci sono molte possibilità: oggettistica, proposte eco-solidali, food & wine… L’unico limite è la fantasia!
6 MESI PRIMA:
- Spedisci o consegna inviti e partecipazioni. I familiari più stretti e gli amici di solito apprezzano la consegna di persona, mentre con i conoscenti puoi farti aiutare dalle Poste
- Scegli l’auto per il grande giorno
5 MESI PRIMA:
- Conferma gli allestimenti e fai le prove per il bouquet. In base alla stagionalità la fiorista ti può consigliare i fiori più adatti, reperibili in quel periodo. Il bouquet va studiato in base all’abito che hai scelto.
- Contatta parrucchiera e stylist per prova trucco e acconciatura. Anche in questo caso il tutto va allineato all’abito. Porta con te una foto quando vai in salone.
- Pensa alla Torta nuziale. Dolce compito questo!
- Decidi gli accessori. In base a trucco, acconciatura, abito e bouquet stabilisci come arricchire il tuo look mantenendo equilibrio e armonia con quanto già scelto prima.
- Programma gli appuntamenti con l’estetista. Inserisci qualche bel massaggio rilassante per goderti un po’ di meritato risposo.
2 MESI PRIMA:
- Chiedi conferma agli invitati della loro presenza e stabilisci con esattezza il numero dei partecipanti
1 MESE PRIMA:
- Fai le prove di trucco e acconciatura.
- Ritira le bomboniere.
- Ritira le fedi nuziali.
20 GIORNI PRIMA:
- Fai la lista delle cose da portare in viaggio.
- chiama i fornitori per un check.
10 GIORNI PRIMA:
- Fai un’ultima prova dell’abito da sposa.
- Conferma al ristorante l’esatto numero di invitati che saranno presenti.
- Definisci il menù. In base alla stagionalità conferma i prodotti più freschi e reperibili per una maggiore qualità del tuo banchetto.
- Ritira l’abito da sposa. Controlla se è tutto pulito e come lo vuoi.
- Ritira le scarpe da sposa. Inizia ad indossarle in giro per casa per adattarle alla tua calzata ed essere più comoda durante l matrimonio.
4 GIORNI PRIMA:
- Centro estetico: manicure, pedicure, depilazione. Organizzati con qualche giorno di anticipo per evitare gli arrossamenti tipici delle prime 24 ore post-trattamento. In questo modo sei certa di arrivare perfetta all’evento
- Prepara la valigia per il viaggio di nozze: che emozione!
1 GIORNI PRIMA:
- Riconferma gli appuntamenti con parrucchiere, estetista e fotografo per il mattino dopo.
Il grande giorno finalmente è arrivato.
Hai organizzato i preparativi del matrimonio con la massima cura e attenzione. Hai pensato ai tuoi ospiti e certamente sei pronta e bellissima.
Non ti resta che goderti tutta l’emozione del tuo matrimonio!