Stai pensando di organizzare il tuo matrimonio all’aperto? Allora leggi bene quest’articolo, potrebbe tornarti molto utile!
Hai sempre desiderato una cerimonia romantica e sotto un arco di fiori, con le sedie bianche e magari anche con il mare di fronte??? Tutto questo ricorda molto la scena di una commedia romantica americana, ma attenta perché tra finzione e realtà ci sono tutta una serie di problematiche da dover affrontare, valutare e risolvere prima del grande giorno!
- RITO CATTOLICO: purtroppo all’esterno di una struttura è molto difficile riuscire ad ottenere il permesso per avere una cerimonia cattolica. E’ possibile solo in caso di strutture con cappella interna e autorizzazione a celebrare la messa nel giardino adiacente, ma anche in questo caso ci sono delle riserve. L’alternativa è celebrare il matrimonio all’interno della cappella e proseguire i festeggiamenti all’esterno.
- RITO CIVILE: se hai già optato per il rito civile devi accertarti che la location ha le carte in regola per i riti. I registri comunali non possono essere trasportati ovunque ma solo in ville castelli e palazzi autorizzati precedentemente.
- IL GIORNO GIUSTO: se hai pensato di sposarti fuori, sicuramente sarà in estate, ma ciò non significa che non potrebbe piovere, allora fai una ricerca e valuta bene quale è il periodo meno soggetto a precipitazioni nel luogo in cui hai scelto di sposarti! Forse non lo sai ma esistono dei siti dove puoi vedere quante probabilità di pioggia ci sono in un determinato periodo e in una zona specifica.
- LA LOCATION GIUSTA: dopo aver scelto la data, bisogna prenotare una location, in questo caso accertati che questa abbia un piano B: nonostante tu sia già informata sulle previsioni, purtroppo non abbiamo ancora il dono della chiaroveggenza, quindi mettiti al sicuro, con una eventuale cerimonia all’interno, oppure con una tensostruttura appropriata.
- ORA GIUSTA: scongiurato il problema della pioggia, in una bellissima giornata di sole sarebbe bellissimo sposarsi di mattina, ma metti una giornata di agosto con 40° all’ombra, gli invitati e non solo, potrebbero lessarsi prima del previsto! Valuta invece la possibilità di un matrimonio al tramonto: nella giusta posizione potrebbe rivelarsi davvero magico. Lo stesso ragionamento ma al contrario va fatto se decidi di sposarti in mezzo al bosco, dove dopo una certa ora diventa più freddo, e anche se è estate sarebbe difficile non battere i denti.
- CATERING: assicurati che il catering abbia a disposizione sempre un doppio servizio e possibilità di muovere tutto in tempi ristretti. Non essendo un ristorante, in cui è tutto a portata di mano, oltre al piano B deve avere anche quello C e D.
- TACCHI ALTI: in base al posto che hai scelto, ricordati di pensare anche ai tuoi piedi e a quelli delle invitate. Se non vuoi rinunciare all’effetto wow del tuo abito, non sarebbe male l’idea di montare una passerella o una pedana, se invece vuoi mantenere un clima più familiare e in relazione all’ambiente che hai scelto, ricordati di avvertire anche tutte le invitate donne che eviteranno l’imbarazzo e la faticaccia.
- WEDDING BAG: coccola i tuoi invitati, essendo un matrimonio all’aperto potrebbe capitare di tutto, magari il caldo potrebbe rovinare il trucco delle donne, oppure far morire di sete gli uomini durante la cerimonia. Prepara dei sacchetti con l’occorrente per loro: un ventaglio, un cappello (in stile con il tema del matrimonio) una bottiglietta d’acqua, dei fazzolettini e delle caramelline. Un piccolo kit d’emergenza prima di arrivare all’aperitivo!
- ALLESTIMENTO: non uscire fuori dagli schemi, in questo caso è meglio mantenere l’essenza del luogo che hai scelto. Per un matrimonio all’aperto l’allestimento è fondamentale, perché deve creare un ambiente unico e al contempo isolare la cerimonia da tutto quello che sta intorno. Allestisci un percorso tematico dal posto in cui si svolge il rito fino alla zona buffet e banchetto. Non lasciare che gli ospiti possano disorientarsi, e avere un brutto ricordo delle tue nozze.
- LE FOTOGRAFIE: parla con il fotografo e portalo a visitare la location prima del grande giorno, lui saprà dirti qual è la posizione migliore per le condizioni di luce. Non vorrai delle fotografie tutte bianche o tutte nere? Tu stai preparando tutto nei minimi dettagli, sarebbe davvero un peccato non avere il ricordo giusto perché il rito è in controluce!
Dopo averti elencato queste dieci regole da seguire per la riuscita del tuo matrimonio all’aperto, fai le dovute valutazioni, e comincia a mettere tutto in atto!
Se hai dei dubbi, delle domande, oppure delle richieste non esitare, lasciaci un commento qui sotto!!!
Goditi il tuo matrimonio all’aperto con stile!