Tra tutte le cose a cui la sposa deve pensare prima del grande giorno, al secondo posto, subito dopo l’abito, si contendono il posto make-up e acconciatura. Oggi parliamo di make-up sposa.
Negli ultimi anni siamo state letteralmente condizionate dal fenomeno “Clio –make-up”, e siamo diventate tutte un po’ esperte di cura del viso, smooky eyes e counturing… ma diciamoci la verità… quanto ne sai davvero?
A meno che tu non abbia un diploma da professionista è difficile poter capire il linguaggio vero e tecnico di chi svolge questo mestiere.
Clio avrà anche semplificato tutto per renderlo più chiaro e semplice, ma quando si tratta di pelle è giusto sapere se ci stiamo affidando alla persona giusta.
Allora come puoi essere certa della scelta che farai o che hai già fatto???
Ovviamente devi affidarti a mani professioniste, capaci ed autorizzate ad effettuare trattamenti specifici da visagista, prima di prendere qualsiasi iniziativa.
Per guidarti alla scelta giusta, e capire quali sono le caratteristiche che deve avere un truccatore professionista, abbiamo compilato una mini guida alla scelta.
Buona lettura!!!
FACCIAMO CHIAREZZA
Per prima cosa è giusto definire una volta per tutte la differenza tra ESTETISTA-VISAGISTA e MAKE-UP ARTIST.
Molto spesso infatti la figura dell’estetista viene scambiata anche per visagista e MUA (MAKE-UP ARTIST), e quindi con un unico termine si definiscono tre figure professionali distinte, che hanno tre compiti completamente diversi.
Pur provenendo da scuole e preparazioni differenti a volte questi tre percorsi di studi prevedono le stesse discipline, ma questo non significa che hanno le stesse competenze.
Facciamo un esempio, un infermiere e un cardiologo che hanno studiato entrambi anatomia, ma non possono scambiarsi il posto, ognuno mantiene la propria specializzazione, e anche se operano nello stesso ambito, i loro ruoli sono ben distinti.
Quindi definiamo bene cosa fanno queste tre figure professionali e perché sono diverse tra loro.
ESTETISTA: professionista che si occupa della cura della persona.
Viene da un percorso di studi, in accademia o in scuole specializzate, che di media dura tre anni con conseguimento del diploma finale, fondamentale per la professione. Questi studi possono includere corsi esterni e di specializzazione in altri ambiti.
I principali servizi sono manicure, pedicure, massaggi, pulizia del viso depilazione, e altri trattamenti specifici. Ciò non esclude una base di preparazione per trucco, che può essere integrata, ma non è scontato.
VISAGISTA: professionista che si occupa della cura del viso e della pelle.
Questa figura professionale conosce tutti gli aspetti legati al viso, dal piano chimico-dermatologico, fino a quello puramente estetico.
Si occupa della salute della pelle del viso tramite trattamenti specifici, per migliorarne l’aspetto. Oltre a questo studia la morfologia del volto per applicare un trucco correttivo, ove necessario.
MUA: professionista nel valorizzare gli aspetti del volto.
Un truccatore professionista unisce la conoscenza dei prodotti, anche a livello di composizione chimica, con le tecniche per esaltare e valorizzare il volto, in base anche della pelle ed eventuali problemi o caratteristiche particolari.
Questa figura si occupa esclusivamente di trucco.
Dopo aver capito la differenza tra queste figure sarai in grado di capire anche di quale tipo di trattamento hai bisogno e lasciarti guidare dalle loro competenze professionali.
Non puoi pretendere che una MUA ti depili dove necessario, perché anche se sa farlo, in questo momento non rientra nelle sue competenze, dal momento che l’hai ingaggiata per il trucco.
REQUISITI FONDAMENTALI
Quando scegli una di queste figure, in base alle tue esigenze, devi essere certa che tutte abbiano certificati, diplomi e autorizzazioni necessarie per la professione.
Devono inoltre essere in possesso di partita iva o che siano regolarmente assunte da un’agenzia o uno studio che ne attesti la loro professionalità.
È giusto tutelarsi dal momento che abbiamo a che fare con la cura del nostro corpo quindi è importante che siano in regola in tutto e per tutto.
Non andresti mai da un dentista che non è in regola, vero???
- L’igiene della persona, degli strumenti, e dei luoghi di lavoro. Sterilizzatori, guanti e mascherine sempre!
- Qualità dei prodotti: assicurati che abbiano prodotti riconosciuti dalla CEE, e che non siano di dubbia provenienza.
- Ultimo ma non meno importante, che abbia le competenze e conoscenze che quell’attestato afferma.
Quando cominci la tua ricerca, ricordati di controllare RECENSIONI, FOTOGRAFIE E COMMENTI riguardo ai lavori svolti.
ATTENZIONE A:
PREZZI DA DISCOUNT
Potrebbero attrarti inizialmente, ma dopo aver letto questa guida sei sicuramente in grado di distinguere dilettanti allo sbaraglio da veri professionisti.
RICHIEDI UNA PROVA
Prima di confermare il servizio per il tuo trucco da sposa richiedi sempre una prova.
Non tutte le volte è gratuita, ma se pensi che potrebbe davvero essere la scelta giusta, meglio pagare una prova che avere un trucco che non ti piace e rivederlo per tutta la vita sull’album di nozze!
CONOSCILO
Una volta individuato il professionista che pensi possa andar bene, prendi appuntamento per conoscerlo di persona e constatare se è davvero quello giusto.
Se decanta le sue qualità, parla solo del suo lavoro, ma non è in grado di ascoltarti e non ti lascia spazio, non è quello giusto.
Un vero professionista sa che prima di parlare bisogna ascoltare. La protagonista in ogni momento sei tu, non gli addetti ai lavori.
Assicurati che si interessi a te, ai tuoi problemi, alle tue esigenze e che sia in grado di risolverli.
Una volta instaurato un rapporto di fiducia tra di voi, ed esserti assicurata il risultato con una prova definitiva il gioco è fatto.
Ora che hai tra le mani queste conoscenze, non puoi sbagliare e confondere i ruoli.
Se hai ancora qualche dubbio, scrivi pure nei commenti qui sotto!